Ottimizzare la LPP per migliorare la rendita di vecchiaia
Assicurarsi una previdenza priva di lacune
Come si forma in realtà una lacuna previdenziale? Studio, congedo di maternità o lavoro a tempo parziale: chi non lavora sempre a tempo pieno, devi aspettarsi perdite nel proprio avere di vecchiaia. Ma neanche un reddito adeguato garantisce una previdenza senza lacune. Le mostriamo come ottimizzare la cassa pensione.
Ottimizzare la LPP come datori di lavoro
Viviamo sempre più a lungo e i rendimenti sul mercato si riducono. Le rendite di vecchiaia diminuiscono perché un minore capitale di vecchiaia deve bastare a finanziare una vita più lunga. Da buon datore di lavoro, Lei può invece ottimizzare la previdenza per la vecchiaia dei Suoi collaboratori strutturando in modo flessibile i piani della cassa pensione: scelga piani diversi per gruppi di persone diversi.
Vantaggi della previdenza per i quadri
La Sua azienda ha carenza di personale qualificato? Un buon piano di previdenza costituisce un interessante vantaggio nella scelta del datore di lavoro, soprattutto per i lavoratori qualificati con un reddito elevato. Stabilisca piani di previdenza per vari gruppi di persone: per i quadri può definire accrediti di vecchiaia e prestazioni di rischio differenti.
Acquisto da parte del datore di lavoro
Come datore di lavoro può effettuare un acquisto volontario per il Suo personale. Sempreché il regolamento della cassa pensione preveda la possibilità di acquisto da parte del datore di lavoro. Colmare le lacune previdenziali prima del pensionamento è utile soprattutto per i collaboratori più anziani. In tal modo, la rendita di vecchiaia sarà sufficiente a garantire il .
Assicurazione sovraobbligatoria
L’assicurazione obbligatoria LPP tiene conto solo di un salario di CHF 62’475 (aggiornato al 2023) al netto della deduzione di coordinamento. Possono essere assicurate anche componenti salariali superiori. Vuole ottimizzare la cassa pensione dei Suoi collaboratori ed evitare lacune previdenziali? In questo caso, assicuri anche la componente salariale sovraobbligatoria: Lei e i Suoi collaboratori potrete così disporre di un avere di vecchiaia maggiore in età avanzata versando contributi più elevati.
Assicurare le prestazioni di rischio
La cassa pensione non consente di risparmiare solo per la vecchiaia. Nella LPP vengono assicurati anche i rischi di invalidità e decesso. Definisca le prestazioni di rischio per i Suoi collaboratori in funzione del salario assicurato. Se i dipendenti prelevano capitale dalla cassa pensione, ad esempio per acquistare una casa, il loro avere di vecchiaia diminuisce e le prestazioni saranno inferiori. In caso di incapacità di guadagno percepirebbero una rendita del 2° pilastro molto più bassa.
Colmare le lacune come lavoratori dipendenti
Che si tratti della ricerca di personale specializzato, di una madre o di un padre con un lavoro a tempo parziale o di entrambe le cose: per una lavoratrice o un lavoratore dipendente, la cassa pensione è un tema che rientra nelle trattative salariali. Anche se al momento non percepisce denaro direttamente, con una buona soluzione può assicurarsi una rendita solida.
Acquisto nella cassa pensione
Desidera colmare le lacune previdenziali e ottimizzare la Sua rendita di vecchiaia? In questo caso, può effettuare un acquisto volontario nella cassa pensione, purché il regolamento della Sua cassa pensione preveda tale opzione. Tutt’al più può versare la differenza tra l’avere di vecchiaia massimo possibile e l’avere attualmente disponibile. Potrà quindi dedurre tale importo dal Suo reddito imponibile. Effettuare un acquisto negli ultimi anni prima del pensionamento è utile per colmare le lacune. Una volta effettuato l’acquisto volontario, tenga presente che è previsto un periodo di attesa di tre anni prima di prelevare il capitale.
Deduzione di coordinamento e lavoro a tempo parziale
Chi lavora a tempo parziale ha uno svantaggio nella previdenza professionale: il salario è soggetto alla stessa deduzione di coordinamento come se il grado di occupazione fosse del 100 percento. Di conseguenza, la quota di salario assicurata è più bassa e la Sua rendita sarà inferiore. La deduzione di coordinamento può essere però adeguata al grado di occupazione. Verifichi il Suo piano di previdenza e chieda al Suo datore di lavoro se eventualmente è possibile modificarlo. Si informi presso il Suo datore di lavoro per sapere se offre questa opzione.
Ottimizzazione dei contributi di risparmio
In quale altro modo può ottimizzare la cassa pensione? Aumenti i contributi di risparmio nella previdenza professionale. La LPP definisce la percentuale di salario che deve essere risparmiata nel 2° pilastro, ad esempio il 10 percento per le persone di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Tuttavia, è anche possibile aumentare questa percentuale e risparmiare, ad esempio l’11 percento. Questa minima variazione migliora la Sua rendita senza ridurre significativamente il Suo salario. Si informi presso il Suo datore di lavoro.
I nostri suggerimenti su come ottimizzare la LPP
Trovi soluzioni adeguate alla Sua azienda
Per ogni azienda esiste una propria soluzione previdenziale. Pax propone prodotti flessibili, adattabili alle esigenze di vari gruppi di persone. Cosa aspetta?