Acquisti nella previdenza professionale
Investite per il domani e risparmiate oggi
Gli acquisti volontari nella previdenza professionale ripagano in tre modi: riduzione delle tasse, ampliamento della previdenza di vecchiaia e miglioramento delle prestazioni pensionistiche.
Tempo di lettura
3 minuti
Potete aumentare l’avere di vecchiaia versando contributi facoltativi alla previdenza professionale. E fino all’importo massimo, nel rispetto delle disposizioni di legge. Tali acquisti sono utili perché migliorano le vostre prestazioni pensionistiche e la vostra copertura previdenziale. E a seconda del regime di pensionamento, potete aumentare ulteriormente le vostre prestazioni di rischio.
Abbassare le tasse acquistando nella cassa pensioni
Un altro vantaggio degli acquisti è che si risparmia sulle tasse: i contributi alla cassa pensioni sono deducibili. Se i pagamenti provengono dal patrimonio privato, infatti, è possibile dedurli dal reddito imponibile.
Attenzione alle restrizioni legali:
- Potete effettuare acquisti facoltativi solo dopo aver rimborsato tutti i prelievi anticipati per l’abitazione di proprietà.
- I saldi creditore come le polizze o i conti di libero passaggio devono essere compensati con l’importo dell’acquisto e notificati a noi tramite un modulo compilato.
- Se esercitate o avete esercitato un’attività autonoma dovete notificare il saldo creditore supplementare del pilastro 3a nello stesso modulo. Questi vengono computati se eccedono l’importo libero fissato dal legislatore.
- Se vi trasferite qui dall’estero e per la prima volta vi trovate in una cassa pensioni in Svizzera: per i primi cinque anni potete versare al massimo il 20% annuo del salario assicurato. Esempio: con un salario assicurato di CHF 100 000 potete pagare fino a un massimo di CHF 20 000 all’anno per i primi cinque anni.
- Le prestazioni pensionistiche attuali o percepite in passato devono essere considerate nella richiesta della somma di acquisto. Esempio: l’esigenza di acquisto calcolata è di CHF 500 000, di cui CHF 200 000 già percepiti come rendita di vecchiaia. La differenza di CHF 300 000 è quindi la somma di acquisto e può essere versata nel 2° pilastro.
- Tenete presente che i prelievi forfettari entro tre anni dall’acquisto volontario non sono accettati dall’autorità fiscale e si traducono in un recupero di imposta. Ciò riguarda le prestazioni pensionistiche, i prelievi anticipati per l’abitazione di proprietà e i pagamenti in contanti per l’uscita dal servizio.