Cifre chiave
Pax Holding
Sicurezza sotto un unico tetto
Nella sua veste di società cooperativa, la Pax Holding pone l’accento su un’attività corretta e sostenibile da parte delle imprese controllate. L’obiettivo principale della conduzione aziendale è di conseguire valore aggiunto attraverso una crescita orientata ai proventi; un obiettivo di cui beneficiano, in ugual misura, clienti e collaboratori.
Inoltre, Pax Holding detiene una partecipazione del 60,25 percento nell'assicuratore diretto online Simpego Versicherungen AG.
L’Assemblea dei delegati: l’organo supremo
L’Assemblea dei delegati rappresenta gli interessi dei soci e contribuisce, nell’esercizio dei propri diritti di partecipazione, alla determinazione dell’orientamento strategico della Pax Holding. 80 delegati rappresentano i clienti della previdenza privata e 20 i clienti della previdenza professionale. L'Assemblea dei delegati è l'organo supremo per le elezioni e le votazioni della società cooperativa.
Le/I delegate/i sono elette/i per un mandato di sei anni (in passato: quattro anni); il mandato attuale durerà fino al 2025, il nuovo sarà poi dal 2025 al 2031. Per un'elezione sono necessari una polizza assicurativa in corso di validità e un corrispondente interesse a contribuire attivamente e a plasmare l'azienda. Tutte le cosiddette circoscrizioni elettorali devono essere rappresentate (in pratica, si tratta delle 6 grandi regioni della Svizzera e del Principato del Liechtenstein), affinché si conti almeno una delegata o un delegato per circoscrizione. Le/I delegate/i devono rappresentare la totalità delle socie e dei soci nel miglior modo possibile e pertanto hanno età e sessi diversi e provengono da vari campi professionali e settori. La rielezione è possibile, anche se esiste un limite di durata per il mandato e un limite d’età.
Il venir meno di una polizza valida durante il mandato comporta la fuoriuscita dall'Assemblea.
Chiunque sia interessato alla carica di delegata/o, contatti il segretariato generale all'indirizzo generalsekretariat@pax.ch.
Compiti dell’assemblea dei delegati
- la partecipazione all'Assemblea ordinaria annuale dei delegati,
- l'adozione e la modifica dello Statuto,
- l'elezione del Consiglio di amministrazione,
- l'approvazione del conto annuale,
- il discarico del Consiglio d'amministrazione e della Direzione.
Le Assemblee dei delegati si svolgono in primavera. Si tengono alternativamente a Basilea, presso la sede della società cooperativa, e in un altro luogo in Svizzera. L'Assemblea dei delegati quale evento si compone di una parte formale, in cui si svolgono le votazioni e le elezioni, e di una parte sociale, in cui i delegati possono scambiare idee tra loro o con il Consiglio d'amministrazione e la Direzione di Pax. In determinate circostanze, la parte formale dell'Assemblea dei delegati può avvenire anche in modalità elettronica. Ai delegati viene corrisposta un'indennità per la partecipazione all'Assemblea dei delegati.
Riunioni dei delegati regionali
Oltre alle Assemblee annuali dei delegati, ogni due anni vengono organizzate anche riunioni dei delegati. Tali eventi generalmente sono divisi per regione. In queste riunioni, il Consiglio d'amministrazione e la Direzione riferiscono sugli ultimi sviluppi in Pax. Inoltre, i delegati hanno anche la possibilità di porre domande e intrattenere uno scambio e un dialogo attivi (tra di loro e con il Consiglio d'amministrazione e la Direzione di Pax).
Conoscenza ed evento informativo per i delegati neoeletti
Al fine di dare loro personalmente il benvenuto prima dell'inizio ufficiale del loro mandato, introdurli ai loro compiti e ascoltare le loro preoccupazioni e domande, in occasione del loro insediamento i delegati neoeletti saranno accolti anche da una delegazione di Pax.
Elezione dei delegati
Le persone che stipulano le assicurazioni di Pax, Società svizzera di assicurazioni sulla vita SA, sono automaticamente socie della Pax Holding (società cooperativa) ed hanno il diritto di contribuire a decidere la composizione dell’organo supremo della nostra società, l’Assemblea dei delegati.
L’Assemblea dei delegati è composta da 100 delegate/i e, come organo supremo per le elezioni e le votazioni, rappresenta gli interessi delle socie e dei soci. Le funzioni e le competenze dell’Assemblea dei delegati e delle/dei singole/i delegate/i sono descritte nello Statuto e negli altri documenti rilevanti, che possono essere tutti consultati nel sito web di Pax. A partire dal 2025 le/i delegate/i saranno elette/i per un mandato di sei anni (in passato: quattro anni). In ciascuna circoscrizione elettorale viene nominato almeno una/un delegata/o.
Nuove elezioni per l’Assemblea dei delegati per il mandato dal 2025 al 2031
Il mandato attuale terminerà nel 2025, il giorno successivo all’Assemblea dei delegati che si terrà il 10 maggio 2025. Pertanto nel 2025 avranno nuovamente luogo le elezioni. La carica non durerà più quattro, ma sei anni e vi saranno solo otto circoscrizioni elettorali (in passato erano ventisette). In ciascuna circoscrizione elettorale dovrà essere nominata/o almeno una/un delegata/o. Tutte le delegate e tutti i delegati che sono attualmente in carica e che soddisfano i presupposti di rieleggibilità possono ricandidarsi. In una prima tornata saranno elette/i le/gli 80 delegate/i della previdenza privata. L’elenco delle/dei candidate/i sarà pubblicato sul nostro sito web e nel FUSC. Per il resto la procedura di elezione si basa sullo Statuto. Dopo la nomina delle 80 persone che rappresenteranno la previdenza privata, queste eleggeranno le/gli altre/i 20 rappresentanti della previdenza. Pe l’elezione delle/dei delegati della previdenza professionale l’intera Svizzera forma un'unica circoscrizione elettorale.
Chi ha interesse alla carica di delegata/o e vorrebbe impegnarsi attivamente nella nostra cooperativa può contattare il segretariato generale all’indirizzo generalsekretariat@pax.ch. Il segretariato è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda su questo argomento da parte di tutte le persone interessate.
Saremo lieti di continuare la buona collaborazione con tutte/i le/i nostre/i delegate/i, sia in caso di nuova elezione, sia di riconferma alla carica.
Cooperativa
Pax Holding è una società cooperativa e pertanto non è legata ad alcun interesse azionario, bensì persegue esclusivamente la sicurezza finanziaria dei soci assicurati della cooperativa. L'organizzazione cooperativa è alla base dell'indipendenza di Pax. Può determinarne lo sviluppo in modo sostenibile e autonomo. Allo stesso tempo, i soci hanno diritto di parola. Ogni delegato ufficialmente eletto dispone di un voto come rappresentante della società cooperativa, indipendentemente dal numero di polizze o dall'ammontare della somma assicurata.
Queste strutture cooperative garantiscono trasparenza e una solida politica aziendale. La sostenibilità, la solidarietà e la lealtà nella gestione imprenditoriale sono i valori fondamentali di Pax Holding e la base del suo successo. Gli stessi infatti garantiscono la sicurezza a lungo termine che i clienti si aspettano da piani pensionistici privati e professionali.
Vantaggi della struttura cooperativa per i nostri clienti:
- partecipazione al successo economico sotto forma di una partecipazione stabile alle eccedenze
- elevata sicurezza finanziaria
- tutela degli interessi dei clienti tramite il diritto di parola
- stabilità, grazie a una politica aziendale autonoma e trasparente
Diventa socio della Pax Holding ogni persona fisica o giuridica che ha stipulato un contratto di assicurazione con Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA. Sono inoltre membri tutte le aziende e le organizzazioni che hanno sottoscritto un contratto d’adesione con una fondazione collettiva o comune di Pax. L’adesione ha inizio al momento della conclusione del contratto e termina con la sua risoluzione.
I membri possono essere nominati delegati; in questo modo possono influenzare l’orientamento dell’azienda operando in seno all’Assemblea dei delegati.
Diventare un delegato
Le socie e i soci in possesso di una polizza assicurativa valida possono essere elette/i alla carica di delegata/o e, attraverso l'Assemblea dei delegati, influire sull'orientamento dell'azienda. Nella scelta si tiene conto del cantone di residenza e dell'età (al momento dell'insediamento non superiore a 66 anni). L'Assemblea dei delegati è eletta per circoscrizioni. Le 7 grandi regioni della Svizzera, così come il Principato del Liechtenstein, contano come circoscrizioni, che in totale sono quindi 8. Il numero delle/dei delegate/i di una circoscrizione è determinato dal numero delle socie e dei soci della cooperativa residenti nella circoscrizione stessa. Ogni circoscrizione ha almeno una/un delegata/o. Il Consiglio d'amministrazione propone alle socie e ai soci della cooperativa le candidate e i candidati per l'elezione nelle rispettive circoscrizioni. Anche le/i socie/i hanno la possibilità di presentare le loro proposte elettorali. Se il numero di candidati proposti non è superiore al numero di candidati da eleggere, i candidati proposti sono eletti su indicazione del Consiglio d’amministrazione in modo tacito e in conformità allo Statuto. Per il resto la procedura di elezione si basa sulle disposizioni dello Statuto.
Consiglio di amministrazione
-
Daniel O.A. Rüedi
Associato dirigente di Baumann & Cie, Banquiers
Presidente
Leggete il curriculum vitae -
Thomas R. Schönbächler
MBA University of Rochester (NY), economista aziendale (SSS)
Vice Presidente
Leggete il curriculum vitae -
Nadja Lang
Laurea in economia aziendale con specializzazione nel Marketing alla ZHAW School of Management and Law
Membro
Leggete il curriculum vitae -
Alice Šáchová-Kleisli
Laurea in scienze economiche, è impiegata di commercio, diplomata, con lode
Membro
Leggete il curriculum vitae -
Ray Kunz
Economista aziendale HWV (SSSE), Revisore dei conti dipl. fed., US Certified Financial Services Auditor
Leggete il curriculum vitae
Membro
Direzione
-
Yvonne Häring
Dr. phil.,
Responsabile del dipartimento Prodotti & Attuariato
Leggete il curriculum vitae -
Christoph Jorns
Dr. oec. publ., Chartered Financial Analyst (CFA), Dipl. fed. di esperto contabile
Responsabile del dipartimento Finanze
Leggete il curriculum vitae -
Daniel Mutz
MBA / economista aziendale SUP dipl.
Responsabile del dipartimento Distribuzione & Marketing
Leggete il curriculum vitae -
Christin-Isabell Henn
Laurea in economia aziendale, Master in Corporate and Investment Banking
Responsabile del dipartimento Operations
Leggete il curriculum vitae -
Roland Ingold
Informatico di gestione dipl., Executive Master of Business Administration SSS
Responsabile del dipartimento IT
Leggete il curriculum vitae
Segretariato generale
-
Sandra Borner
Segretaria generale
-
Franziska Wilhelm
Segretaria generale
Documenti
Pax
La previdenza al punto giusto
La sua attività è orientata al mercato svizzero e si concentra su soluzioni per la previdenza privata e professionale. I clienti della Pax beneficiano di un’ampia offerta di pacchetti di prestazioni modulari che si adattano in modo flessibile alle esigenze di privati e aziende e che offrono una copertura sicura a condizioni eque.
Pax distribuisce i suoi prodotti tramite partner indipendenti. I centri broker e clienti regionali forniscono la necessaria assistenza, offrendo un servizio competente e personalizzato, garantendo il radicamento locale anche senza un proprio servizio esterno e assicurando la massima qualità di consulenza in loco.
Pax sviluppa una crescita sostenibile mediante una politica aziendale equa e responsabile. La credibilità, la lungimiranza e la vicinanza agli interlocutori sono i principi su cui si fonda il nostro modo di pensare e agire. La cultura aziendale della Pax è caratterizzata da agilità e apertura. I collaboratori sono sollecitati e incentivati in modo mirato per collaborare tra di loro e promuovere la crescita dell’azienda.
Tutte queste caratteristiche fanno della Pax un’azienda interessante per clienti, partner e collaboratori.
Visione e missione di Pax
In cosa crediamo: la nostra missione
- Aumentiamo l’indipendenza finanziaria dei nostri clienti.
- Otteniamo la fiducia dei nostri clienti nelle diverse fasi della loro vita e soddisfiamo le loro esigenze di oggi e di domani.
- Stimoliamo e sosteniamo i nostri collaboratori con misura affinché riescano davvero a fare la differenza.
- Continuiamo a sviluppare il nostro modello aziendale miratamente e cooperiamo in modo proficuo con i partner.
- Conseguiamo una crescita sana grazie a un’attività commerciale equa e sostenibile.
È lì che vogliamo andare: la nostra visione
Il marchio Pax
Al centro dell’attenzione c’è la previdenza, il fulcro della nostra offerta. Come assicurazione previdenziale offriamo ai nostri clienti soluzioni su misura, che si adattano alle loro esigenze e situazioni personali. Con la massima semplicità, ci impegniamo a favore della sicurezza finanziaria dei nostri clienti e puntiamo su un’attività chiara e sostenibile.
Proprio secondo il motto del nostro marchio «La previdenza a tutto tondo».
Prendiamo decisioni in modo chiaro e dimostriamo continuità nelle nostre azioni.
Previdenti
Siamo curiosi e affrontiamo il futuro in modo proattivo.
Diretti
La semplicità ci caratterizza e costruiamo le nostre relazioni personalmente.
Motivante
Ci apprezziamo reciprocamente e insieme arriviamo alla soluzione più convincente.
Cortesi
Siamo disponibili e affidabili.
Notevoli
Facciamo di tutto per ottenere risultati superiori alla media.
Ingaggi e sponsorizzazioni
Art Foundation Pax
Con i premi per l’arte digitale la Art Foundation Pax, in collaborazione con HeK, (Haus der elektronischen Künste) di Basilea, premia e promuove la prassi mediatica di artisti svizzeri che si avvalgono di tecnologie mediatiche per le loro opere o ne riflettono l’impatto.
Pax si dedica alla promozione culturale in linea con le sue origini cooperative. La Art Foundation Pax porta avanti la lunga attività di collezionismo d’arte e dà un contributo significativo alla cultura aziendale e sociale.
Per maggiori informazioni sulla fondazione e gli artisti, consultare il sito web Art Foundation Pax .
Consiglio di amministrazione
-
Daniel O.A. Rüedi
Associato dirigente di Baumann & Cie, Banquiers
Presidente
Leggete il curriculum vitae -
Thomas R. Schönbächler
MBA University of Rochester (NY), economista aziendale (SSS)
Vice Presidente
Leggete il curriculum vitae -
Nadja Lang
Laurea in economia aziendale con specializzazione nel Marketing alla ZHAW School of Management and Law
Membro
Leggete il curriculum vitae -
Alice Šáchová-Kleisli
Laurea in scienze economiche, è impiegata di commercio, diplomata, con lode
Membro
Leggete il curriculum vitae -
Ray Kunz
Economista aziendale HWV (SSSE), Revisore dei conti dipl. fed., US Certified Financial Services Auditor
Leggete il curriculum vitae
Membro
Direzione
-
Yvonne Häring
Dr. phil.,
Responsabile del dipartimento Prodotti & Attuariato
Leggete il curriculum vitae -
Christoph Jorns
Dr. oec. publ., Chartered Financial Analyst (CFA), Dipl. fed. di esperto contabile
Responsabile del dipartimento Finanze
Leggete il curriculum vitae -
Daniel Mutz
MBA / economista aziendale SUP dipl.
Responsabile del dipartimento Distribuzione & Marketing
Leggete il curriculum vitae -
Christin-Isabell Henn
Laurea in economia aziendale, Master in Corporate and Investment Banking
Responsabile del dipartimento Operations
Leggete il curriculum vitae -
Roland Ingold
Informatico di gestione dipl., Executive Master of Business Administration SSS
Responsabile del dipartimento IT
Leggete il curriculum vitae
Documenti
Pax Asset Management
Trovare competenze di alto livello
La Pax Asset Management opera sul mercato con flessibilità, ma pianifica a lungo termine. Integrandosi nel gruppo Pax, Pax AM può concentrarsi interamente sui suoi punti di forza. Questi includono azioni svizzere ed europee, obbligazioni in CHF e valute estere, investimenti immobiliari diretti e indiretti come anche costruzioni del portafoglio di investimenti globali.
Nei suoi processi decisionali, Pax Asset Management tiene conto di criteri di sostenibilità, utilizza i suoi diritti di voto attraverso partner e partecipa a un impegno collaborativo.
Consiglio di amministrazione
-
Daniel O.A. Rüedi
Associato dirigente di Baumann & Cie, Banquiers
Presidente
Leggete il curriculum vitae -
Christoph Jorns
Dr. oec. publ., Chartered Financial Analyst (CFA), Dipl. fed. di esperto contabile
Vice Presidente
Leggete il curriculum vitae -
Andreas Knörzer
Economista aziendale SSQEA con diploma federale, proprietario e dirigente Knörzer Consulting
Membro
Leggete il curriculum vitae
Direzione
-
Stephan Werner
Amministratore
-
Markus Baumgartner
Responsabile Portfolio Management
-
Marco Fröhlich
Responsabile Rischio, Conformità e Processi
-
Munzur Halis
Responsabile Immobili
Simpego
Per saperne di più su Simpego.
Pax Fondazioni collettive
Le fondazioni collettive Pax comprendono:
- Pax, Fondazione collettiva LPP
- Pax, Fondazione per il promovimento della previdenza in favore del personale e
- Pax, Fondazione collettiva Balance.
Tutte e tre le fondazioni offrono soluzioni su misura per la previdenza professionale. I primi due di questi puntando sul modello dell’assicurazione completa e garantendo così un grado di copertura di almeno il 100 percento. Per le aziende affiliate ciò significa che gli averi previdenziali delle persone assicurate e le rendite sono completamente garantiti. La funzione di garante è assunta da Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, che copre i rischi di investimento nonché i rischi di vecchiaia, decesso e invalidità.
Pagamenti per la previdenza professionale
Vi preghiamo di indicarci ogni volta il numero di contratto e il motivo del bonifico.
Previdenza di base / soluzioni complete
IBAN: CH64 0900 0000 1527 3791 0
N° conto: 15-273791-0
Numero di partecipante PVR: 01-321323-7
Previdenza integrativa / soluzioni per quadri
IBAN: CH33 0900 0000 1527 3846 8
N° conto 15-273846-8
Numero di partecipante PVR: 01-321321-3
Pax, Fondazione collettiva LPP
Consiglio di fondazione fino al 2025
Risultato delle elezioni - Elezioni del Consiglio di fondazione 2021 di Pax, Fondazione collettiva LPP
In adempimento alla normativa di legge, Pax, Fondazione collettiva LPP ha informato le casse di previdenza affiliate sul nuovo regolamento elettorale ed ha effettuato l’appello alle candidature per i rappresentanti del datore di lavoro e dei lavoratori nel Consiglio di fondazione. Il risultato elettorale è stato accertato in data 10.11.2021 con il controllo dell’organo indipendente dr. iur. Alexander Filli, avvocato e notaio di Basilea.
Il Consiglio di fondazione, per il periodo dal 13.10.2021 al 12.10.2025, si compone dei seguenti membri:
Rappresentanti del datore di lavoro
- Dominik Schorno
- Philipp Rieder
- Carmen Schneider
Rappresentanti dei lavoratori
- Rita Vitali (Rappresentante dei lavoratori senza funzioni di quadro)
- Henrik Schoop (Rappresentante dei lavoratori senza funzioni di quadro)
- René Baumeler (Rappresentante dei lavoratori con funzioni di quadro)
Gerente della Fondazione
Pax, Fondazione per il promovimento della previdenza in favore del personale
Consiglio di fondazione fino al 2025
Il Consiglio di fondazione, per il periodo dal 01.01.2023 al 31.12.2025, si compone dei seguenti membri:
- Mario Schneider (presidente)
- Daniel Soutullo (vicepresidente)
- Antonio Campisano (membro del Consiglio di fondazione)
- Roland Georg Kirchhofer (membro del Consiglio di fondazione)
Gerente della Fondazione
Pax, Equilibrio fondazione collettiva
Consiglio di fondazione
Rappresentanti del datore di lavoro
- Anton Widler, presidente del consiglio di fondazione
- Daniel Zumbühl
Rappresentanti dei lavoratori
- Virginia Tiziana Beljean
- Nadine Brunner