La LPP Svizzera da ogni punto di vista
La previdenza professionale spiegata con parole semplici
Il sistema di previdenza svizzero si compone di tre pilastri: il primo pilastro è l’AVS/AI, il secondo pilastro è la previdenza professionale e il terzo pilastro è la previdenza privata. Il secondo pilastro è quello più difficile da comprendere, in quanto la LPP in Svizzera è molto complessa. Pax vi semplifica le cose: vi spieghiamo cosa c’è da sapere.
LPP come datore di lavoro
In qualità di datori di lavoro avete il dovere di organizzare la previdenza professionale per i vostri dipendenti: in questo modo sono assicurati contro i rischi di decesso e invalidità e allo stesso tempo risparmiano per la vecchiaia. Ma in che modo esattamente?
Superare le sfide
La LPP in Svizzera presenta molte sfaccettature. Come assicurare adeguatamente i lavoratori part-time o i liberi professionisti? Quali opzioni esistono per la deduzione di coordinamento o le prestazioni sovraobbligatorie? Pax vi dà consigli e suggerimenti sugli aspetti da considerare in materia di previdenza professionale.
Non siete degli esperti?
Se voi o i vostri collaboratori guadagnate almeno CHF 22’050 (dato aggiornato al 2023), dovete occuparvi della previdenza professionale. Vi sentite oppressi da termini come salario assicurato e deduzione di coordinamento? Vi spieghiamo con parole semplici cosa dovete sapere per la vostra PMI.
Utilizzare la LPP come strumento HR
Anche la previdenza professionale è un modo per posizionare la vostra azienda come un buon datore di lavoro. Che si tratti di lavoratori part-time o dirigenti, assicurate i vostri dipendenti in modo da soddisfare le loro esigenze individuali. Pax vi aiuta a trovare le giuste soluzioni.
LPP come lavoratori dipendenti
La cassa pensione, insieme alla rendita AVS, deve coprire il 60 percento dell’ultimo salario dopo il pensionamento. A cosa dovete prestare attenzione affinché ciò avvenga?
Superare le sfide
In qualità di persone assicurate avete poco controllo sulla copertura offerta dal vostro datore di lavoro. Quindi, nella scelta del posto di lavoro tenete conto della soluzione previdenziale. Avete una panoramica della vostra situazione attuale? In tal caso, colmate le lacune. E pianificate la vostra previdenza diversi anni prima di raggiungere l’età ordinaria di pensionamento.
Non siete degli esperti?
Alla previdenza professionale si applica la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. Ma non occorre leggerla. La cosa più importante per voi è come evitare lacune nella vostra previdenza. E come prelevare il capitale accumulato in modo da risparmiare sulle tasse.
Integrare la cassa pensione
Date un’occhiata al vostro certificato di previdenza: le rendite del 1° e 2° pilastro coprono il 60 percento del vostro ultimo salario? In caso contrario, avete una lacuna previdenziale che potete colmare con un riscatto nella cassa pensione. Inoltre, chiedete al vostro datore di lavoro quali prestazioni sovraobbligatorie percepite.
I nostri suggerimenti sulla previdenza professionale
Trovate le soluzioni adatte alla vostra azienda
Per ogni azienda esiste una propria soluzione previdenziale. Pax propone prodotti flessibili, adattabili alle esigenze di vari gruppi di persone. Cosa aspettate?
Non ci capisce nulla? Questi argomenti La aiuteranno a fare chiarezza.
La aiutiamo a trovare la soluzione giusta. Scelga un argomento e scopra di più al riguardo. Nella nostra guida trova consigli e i prodotti giusti.