Saltare al contenuto

Grado di copertura

Qual è il grado di copertura di una cassa pensioni?
Sovracopertura o sottocopertura? Il grado di copertura fornisce informazioni sulla percentuale degli obblighi di una cassa pensioni coperti dal patrimonio.
Alter Mann stemmt seine Frau hoch welche mit dem Feldstecher über Hecke schaut

Qual è il grado di copertura?

Sapete cosa significa il grado di copertura della vostra cassa pensioni? Fornisce informazioni sulla stabilità finanziaria. Un’elevata sottocopertura può significare che la cassa pensioni non dispone di capitale sufficiente per pagare tutte le rendite. Ciò può comportare un aumento dei contributi di risanamento o una minore remunerazione dell’avere di vecchiaia. Ma a cosa dovresti prestare attenzione esattamente?

Il grado di copertura di una cassa pensioni indica il rapporto tra il patrimonio esistente e il valore totale delle obbligazioni. Un elevato grado di copertura crea sicurezza e fiducia nella capacità di rendimento della cassa pensioni: è ben attrezzata anche per i momenti difficili. Per contro, una sottocopertura rappresenta un rischio per pensionati, lavoratori dipendenti e datori di lavoro. Le casse pensioni devono quindi monitorare attentamente il grado di copertura per garantire una previdenza per la vecchiaia sostenibile e stabile.

Cosa indica il grado di copertura?

Un grado di copertura elevato dimostra che la cassa pensioni è in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari senza problemi. Ciò aumenta la sua capacità di rischio: è in grado quindi di sopportare meglio i rischi e, di conseguenza, investire rischiando di più. Se al momento del calcolo il grado di copertura è inferiore al 100 percento, le passività non possono più essere interamente coperte dagli attivi. È fondamentale se si tratta solo di una fase temporanea dovuta a un crollo dei mercati finanziari o se l’instabilità esiste da tempo. Se il grado di copertura è inferiore al 90 percento, la cassa pensioni deve di norma avviare misure di risanamento.

Come viene calcolato il grado di copertura?

Il grado di copertura di una cassa pensioni viene calcolato in base al rapporto tra il patrimonio di previdenza disponibile e gli impegni esistenti.

Formula

Grado di copertura = patrimonio di previdenza disponibile × 100 ÷ capitale di previdenza necessario dal punto di vista attuariale

Fasi del calcolo

  1. Calcolo del capitale di previdenza necessario dal punto di vista attuariale
    Il capitale di previdenza necessario dal punto di vista attuariale corrisponde al valore di bilancio di tutti gli impegni. Comprende almeno gli accrediti di vecchiaia accumulati degli assicurati attivi e il capitale di previdenza dei beneficiari di rendita. Il capitale di previdenza necessario dal punto di vista attuariale viene calcolato dall’esperta di casse pensioni.

  2. Calcolo del patrimonio di previdenza
    Il patrimonio di previdenza corrisponde al totale delle attività ai valori di mercato alla data di riferimento del bilancio, al netto delle passività e dei ratei e risconti passivi. I risconti passivi sono sempre rilevati se nell’esercizio in corso sono generati redditi che appartengono all’esercizio successivo da un punto di vista economico.

  3. Calcolo del grado di copertura
    Il grado di copertura viene determinato dividendo il patrimonio di previdenza disponibile per gli impegni ed è espresso in percentuale.

A quanto deve ammontare il grado di copertura di una cassa pensioni?

Un grado di copertura del 100 percento indica che la cassa pensioni dispone di risorse finanziarie sufficienti per soddisfare tutti i diritti alle prestazioni. Ovviamente, un grado di copertura più elevato è conveniente e comporta molti vantaggi. Ma anche con un grado di copertura leggermente inferiore al 100 percento non bisogna ancora farsi prendere dal panico.

Qual è un buon grado di copertura?

Se l’avere di previdenza di una cassa pensioni è superiore ai suoi obblighi, il grado di copertura è superiore al 100 percento. In questo caso si parla di sovracopertura. Tra l’altro, un elevato grado di copertura consente alle casse pensioni di attuare una strategia d’investimento con un rischio più elevato. Gli assicurati beneficiano di maggiori redditi da investimento, ad esempio sotto forma di tassi d’interesse più elevati sull’avere di vecchiaia.

Qual è un grado di copertura problematico?

In caso di sottocopertura, gli impegni superano il patrimonio di previdenza. Il grado di copertura è quindi inferiore al 100 percento e la cassa pensioni è tenuta ad analizzarne le cause. Tuttavia, questo non è sempre un problema, poiché il grado di copertura può aumentare di nuovo anche senza misure di risanamento. In caso di grado di copertura inferiore al 90 percento si parla di sottocopertura significativa. Al più tardi a partire da questo momento, è necessario adottare misure di risanamento complete.

Cosa succede in caso di sottocopertura significativa?

La legge obbliga le casse pensioni a risanare le sottocoperture significative. Una sottocopertura è considerata minima se la cassa pensioni è in grado di porvi rimedio entro cinque anni senza adottare misure di risanamento. Se ciò non è possibile, il deficit deve essere classificato come significativo. In questo caso, la legge richiede misure di risanamento immediate. Le misure di risanamento più importanti sono la revisione e l’adeguamento della strategia di investimento, la riduzione dei tassi d’interesse sul capitale di risparmio dell’assicurato o la riscossione dei contributi di risanamento.

Suggerimento

Le fondazioni dotate di un modello di assicurazione completa non possono incorrere in una copertura insufficiente, in quanto la compagnia di assicurazione garantisce al 100 percento l’avere di vecchiaia e la relativa remunerazione.

A cos’altro devo prestare attenzione nella cassa pensioni?

Aliquota di conversione

L’aliquota di conversione è la percentuale con cui l’avere di vecchiaia risparmiato di una persona viene convertito in una rendita vitalizia. Se avete risparmiato CHF 100’000 e l’aliquota di conversione è del 6,8 percento, riceverete ogni anno CHF 6’800 come rendita per tutta la vita. L’aliquota di conversione minima del 6,8 percento per la parte obbligatoria dell’avere della cassa pensioni è fissata dalla legge. L’aliquota di conversione per la previdenza sovraobbligatoria è fissata dalle casse pensioni e può variare. Con l’aumento dell’aspettativa di vita, l’aliquota di conversione continuerà a diminuire anche in futuro.

Tasso d’interesse tecnico

Il tasso d’interesse tecnico è utilizzato nelle scienze finanziarie e attuariali e funge da tasso di valutazione e di finanziamento. Nel caso dei fondi pensione, ad esempio, il tasso di valutazione è il tasso d’interesse al quale vengono attualizzate le obbligazioni pensionistiche future per calcolarne il valore attuale. Come tasso di finanziamento rappresenta il rendimento del patrimonio investito già computato ai fini della definizione delle prestazioni o dell’ammontare dei contributi.
Junge Frau hält sich eine Lupe vors Auge welches riesig erscheint

Altri importanti criteri di valutazione

  • Strategia di investimento
    Date un’occhiata alla strategia di investimento della cassa pensioni per comprendere il rischio e il rendimento degli investimenti.

  • Costi e commissioni
    Verificate attentamente l’ammontare delle commissioni di gestione o delle spese di distribuzione e quanto dei vostri contributi confluisce effettivamente nella previdenza per la vecchiaia.

  • Entità delle prestazioni
    Confrontate le prestazioni offerte, come le rendite di invalidità o le prestazioni per i superstiti.

  • Flessibilità
    Verificate se la cassa pensioni offre opzioni di pagamento flessibili. Può trattarsi di prelievi di capitale o di una forma mista di rendita e prelievo di capitale.

  • Reputazione e soddisfazione
    Informatevi sulla reputazione e sull’esperienza della cassa pensioni e sulla soddisfazione degli attuali assicurati.

  • Riassicurazione
    Verificate la possibilità di una riassicurazione della cassa pensioni per una maggiore sicurezza dei pagamenti della rendita.
Fatevi consigliare dal nostro team di esperti per la previdenza professionale.

Non ci capisce nulla? La nostra guida La aiuterà a trovare le risposte giuste alle domande giuste.

Contatto generale

Contattateci. Siamo qui per voi.
info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

Downloads

Nel nostro Download Center potete scaricare le informazioni essenziali e i moduli.