Protezione famiglia e partner
Protegga la Sua famiglia, in ogni situazione
A cosa serve un’assicurazione familiare? Una separazione o un colpo del destino così come un infortunio o una malattia possono comportare difficoltà finanziarie per Lei, il Suo o la Sua convivente e i Suoi figli. Con la giusta assicurazione, Lei e le persone a Lei care siete in buone mani.
Sicurezza: come provvedere alla Sua famiglia
Le famiglie si presentano in molte forme diverse: coniugate, divorziate, in concubinato, arcobaleno o patchwork. Ma hanno tutte qualcosa in comune: la volontà di tutelare la famiglia.
-
Sicurezza per la Sua famiglia
Che si tratti di cassa pensione o pilastro 3a: le coppie in concubinato e le famiglie non tradizionali sono giuridicamente meno tutelate rispetto alle coppie coniugate con figli propri. Quando si tratta di proteggere la famiglia, tuttavia, anche le coppie tradizionali devono considerare diversi aspetti. -
Sicurezza per i Suoi figli
Cosa succede ai figli in caso di separazione o quando un genitore non può più lavorare o muore? Una buona protezione finanziaria copre non solo le spese di sostentamento, ma anche i costi di formazione come gli studi universitari o l’ammortizzazione del mutuo ipotecario. -
Sicurezza per il Suo o la Sua partner
Che ruolo svolge l’assicurazione familiare per il o la convivente? In caso di divorzio, incapacità di guadagno o decesso, il Suo o la Sua partner deve affrontare grandi sfide per quanto riguarda i figli, il lavoro e la previdenza per la vecchiaia. Tuteli le persone a Lei care dalle difficoltà finanziarie.
Rischi: cosa dovrebbe assicurare
Divorzio, incapacità di guadagno o decesso: in questi casi, le prestazioni assicurative previste dalla legge spesso non offrono una sicurezza finanziaria sufficiente. Dovrebbe quindi provvedere personalmente e assicurare i rischi individuali della Sua famiglia.
Caso di decesso
Cosa succede se muore? Le prestazioni del 1° e del 2° pilastro spesso non sono sufficienti a coprire tutti i costi. L’assicurazione sulla vita o l’assicurazione in caso di decesso crea sicurezza. Se non vive in matrimonio, deve prendere qualche provvedimento in più: con un contratto di concubinato o un testamento e una dichiarazione riguardante le persone beneficiare del pilastro 3a o 3b.
Incapacità di guadagno
È Lei a guadagnare nell’unione domestica? Allora dovrebbe stipulare un’assicurazione per incapacità di guadagno come protezione finanziaria. Una malattia o un infortunio possono colpire chiunque. In tal caso perde il Suo reddito e Lei e il Suo o la Sua convivente dovete affrontare grossi problemi finanziari.
Divorzio
In caso di divorzio, i Suoi risparmi del 1° e del 2° pilastro vengono divisi. Questo può diventare un problema se Lei o il Suo o la Sua partner avete effettuato un prelievo anticipato dalla cassa pensione, per un’attività autonoma o una proprietà di abitazione. Entrambi dovete ora provvedere al vostro sostentamento. Si pone anche la questione di una soluzione equa per la custodia dei figli.
Consigli per la protezione di famiglia e partner
Scopra di cosa ha bisogno per il Suo futuro
Per ogni stile di vita esiste una soluzione previdenziale adatta. Pax propone prodotti flessibili, su misura per le Sue diverse fasi della vita. Iniziamo!
Non ci capisce nulla? Questi argomenti La aiuteranno a fare chiarezza.
La aiutiamo a trovare la soluzione giusta. Scelga un argomento e scopra di più al riguardo. Nella nostra guida trova consigli e i prodotti giusti.