Guida al risparmio e agli investimenti
Il risparmio è d’argento, l’investimento è d’oro
Vuole qualche consiglio sul denaro? Innanzitutto Le consigliamo di investire il Suo denaro per ottenere un rendimento. Alcuni tipi di investimento sono però più vantaggiosi di altri dal punto di vista fiscale. Nella previdenza privata può dedurre dal reddito imponibile i versamenti effettuati nel pilastro 3a. Desidera altri consigli?
Impieghi al meglio il Suo denaro con Pax
Quando si tratta di investire, molte persone pensano subito ai rischi elevati. Si dimenticano però che il denaro perde valore a causa dell’inflazione. Con i nostri consigli di investimento può prepararsi al futuro e ottimizzare le Sue imposte.
-
Strategia di investimento adatta
Qual è la strategia di investimento giusta per Lei? Se dispone di scarsa liquidità, dovrebbe scegliere una strategia a basso rischio. Ha un capitale liberamente disponibile e vuole sfruttare l’opportunità di rendimenti elevati? Allora deve anche assumere un rischio maggiore e accettare eventuali perdite. Insieme troveremo la giusta strategia. -
Ottimizzazione fiscale intelligente
Qualsiasi consulente fiscale Le dirà che con il pilastro 3a può risparmiare sulle imposte in Svizzera. È infatti possibile detrarre i versamenti a fini fiscali. Ma quali altri consigli fiscali deve tenere a mente? Che si tratti di riscatti nella cassa pensione o di un prelievo dal 3° pilastro: con Pax non avrà brutte sorprese. -
Pianificazione efficiente del budget
Com’è la Sua situazione previdenziale? Prima di pensare a consigli fiscali e di investimento, dovrebbe gettare le basi giuste. Una pianificazione previdenziale completa è fondamentale per mantenere il Suo tenore di vita anche dopo il pensionamento. Pianifichi il Suo budget e ottimizzi la Sua previdenza con Pax.
Donne e finanza
Quando si tratta di investire e risparmiare, le donne sono svantaggiate: investono meno nella previdenza per la vecchiaia e sono quindi più colpite dalla povertà in età avanzata. Ecco perché soprattutto le donne dovrebbero occuparsi in maniera consapevole della propria indipendenza finanziaria.
Tempo parziale e congedo parentale
Lavoro a tempo parziale o ritiro dalla vita lavorativa: quando si crea una famiglia, le donne devono spesso fare i conti con un freno alla carriera e quindi anche con perdite finanziarie dopo il pensionamento. Cosa si può fare per cambiare questa situazione? Servono un approccio semplice al tema del denaro e degli investimenti nonché una buona pianificazione.
Ruoli obsoleti
Anche con titoli di studio eccellenti e carriere promettenti, ancora oggi le donne hanno poca fiducia nelle loro abilità finanziarie. Lo si può vedere nelle trattative salariali, nei colloqui di lavoro e nelle richieste di credito. Inoltre, è soprattutto la donna ad accettare interruzioni di carriera o una riduzione del lavoro retribuito per allevare i figli.
Il denaro è una cosa da uomini?
Lasciare la responsabilità delle questioni finanziarie al partner può funzionare in una relazione armoniosa. Ma in caso di separazione, sono soprattutto le donne a trovarsi finanziariamente svantaggiate, a meno che non siano state prese in anticipo disposizioni precise per entrambi i partner. Le donne risparmiano circa il 37 percento in meno rispetto agli uomini nella previdenza per la vecchiaia.
I nostri consigli fiscali e di investimento
Scopra di cosa ha bisogno per il Suo futuro
Per ogni stile di vita esiste una soluzione previdenziale adatta. Pax propone prodotti flessibili, su misura per le Sue diverse fasi della vita. Iniziamo!
Non ci capisce nulla? Questi argomenti La aiuteranno a fare chiarezza.
La aiutiamo a trovare la soluzione giusta. Scelga un argomento e scopra di più al riguardo. Nella nostra guida trova consigli e i prodotti giusti.