Avviare l’analisi della previdenza
Sentirsi bene riguardo al futuro
Analizzare la propria situazione pensionistica e calcolare il proprio potenziale finanziario nel più breve tempo possibile. Il nostro calcolatore online gratuito aiuta a fare chiarezza sul futuro finanziario della singola persona in caso di decesso, invalidità o pensionamento.
Una nuova situazione lavorativa? Un nuovo appartamento o un’abitazione di proprietà? O cambiamenti nella situazione familiare? È opportuno iniziare comunque un’analisi della situazione previdenziale. Ma anche in assenza di eventi speciali, un controllo regolare della propria situazione è sempre utile.
Fare chiarezza sulla propria situazione previdenziale
Ottenete una visione completa della vostra situazione previdenziale e individuate in modo rapido e semplice le potenziali lacune in caso di pensionamento, invalidità o decesso. Confrontate la vostra tutela con quella di altre persone che si trovano in situazioni di vita simili, per vedere a che punto siete e, se necessario, adeguare la vostra copertura previdenziale. I costi di una possibile copertura e le soluzioni corrispondenti vengono mostrati in modo trasparente. È anche possibile usufruire di una consulenza professionale o scaricare l’analisi.
Analisi precisa della previdenza: cosa occorre
Per un’analisi precisa della previdenza occorrono determinate informazioni della persona interessata che aiutino a valutare con precisione la situazione previdenziale, eventualmente anche da parte del o della partner. Più le informazioni sono complete, più l’analisi sarà accurata. In alternativa, è possibile utilizzare l’ultima dichiarazione dei redditi per effettuare un calcolo approssimativo.
Importante per le clienti e i clienti della Pevidenza professionale di Pax
Sull’ultima pagina del certificato di previdenza personale è presente un codice QR che è possibile scansionare per inserire direttamente nel calcolatore tutte le informazioni pertinenti.
-
Certificato di previdenza del fondo pensione
Tenere a portata di mano l’attuale certificato di previdenza. In alternativa, è possibile inserire il valore medio o il minimo LPP. -
Risparmi e patrimonio
Fornire informazioni sui propri risparmi, compresi i conti bancari tradizionali o i conti di risparmio 3a e le prestazioni di libero passaggio. -
Assicurazione sulla vita
Verificare di disporre delle polizze di assicurazione sulla vita (pilastro 3a o 3b). -
Situazione abitativa
Avere a disposizione informazioni sulle ipoteche e sui pagamenti annuali delle ipoteche per i proprietari di abitazione. L’inquilino deve indicare l’importo dell’affitto mensile e le eventuali spese accessorie.