Previdenza in caso di cambiamenti
Attenta pianificazione finanziaria
Una famiglia con i bambini piccoli non lascia tregua. Per la previdenza è tuttavia necessario trovare tempo per evitare sgradevoli sorprese nel corso del tempo. La sicurezza di una famiglia, a prescindere dalle sorprese riservate dalla vita, può essere garantita unicamente da una copertura assicurativa appropriata. La copertura dei rischi è pertanto indispensabile per la sicurezza della famiglia, alla quale si aggiungono la previdenza di vecchiaia e altre possibilità di generazione di reddito.
Tempo di lettura
3 minuti
Quali sono le assicurazioni importanti per una famiglia?
Analizziamo la situazione assicurativa di entrambi i partner. Nella maggioranza dei casi, una casalinga (o casalingo) è insufficientemente assicurata(o). In caso di confinamento a letto o di decesso, insorgono nuove spese quali la retta dell’asilo oppure il compenso per una donna delle pulizie. Nascono altresì lacune previdenziali che potrebbero comportare difficoltà finanziare nell’età di pensionamento.
Cambiamenti in seguito a matrimonio
Se succede qualcosa a un coniuge, il coniuge superstite trae normalmente vantaggio dalle prestazioni dell’assicurazione sulla vita. Ai sensi della legge svizzera in materia di successione, il coniuge superstite ha diritto alla metà dell'eredità mentre il restante 50% spetta ai figli. La copertura reciproca dei coniugi in caso di invalidità o decesso non è però automaticamente disciplinata e nel caso di immobili gravati da ipoteca la situazione è alquanto delicata. Per consentire al coniuge superstite di far fronte a queste spese, è fondamentale poter ricevere il versamento del capitale in caso di decesso.
Cambiamenti in seguito alla nascita dei figli
In caso di riduzione dell’orario lavorativo (passaggio dal 100% al 50%), le prestazioni di previdenza diminuiscono automaticamente. In caso di decesso o invalidità in seguito a malattia o infortunio, le prestazioni della cassa pensioni diminuiscono notevolmente a seconda dei casi. Questo vale anche per l’avere di vecchiaia – le prestazioni di previdenza a cui si ha diritto diminuiscono. È importante colmare queste lacune previdenziali. Eventuali acquisti nella cassa pensioni rappresentano un’opzione interessante in quanto sono completamente deducibili dal reddito imponibile. Per risparmiare in previsione della vecchiaia e assicurarsi contemporaneamente contro i rischi di decesso e incapacità di guadagno, è inoltre possibile ricorrere alla costituzione del pilastro 3a.