Saltare al contenuto
Cinellen,  Percussionbecken, Orchesterbecken
Awina e Pax lanciano la soluzione LPP per il personale degli asili nido
In stretta collaborazione, Pax e Awina hanno sviluppato una soluzione previdenziale professionale specifica per gli asili nido. Questa soluzione combina sicurezza e rendimento e tiene conto delle esigenze previdenziali del personale degli asili nido già a partire dall’età di 18 anni.
Pubblicazione 31.03.2025
I collaboratori degli asili nido lavorano spesso part-time e molti di loro hanno meno di 25 anni. In Svizzera, tuttavia, il risparmio per la vecchiaia nella previdenza professionale è obbligatorio solo a partire dai 25 anni di età e, nell’ambito del minimo di legge, i bassi gradi di occupazione part-time spesso non sono sufficientemente assicurati per le esigenze attuali.  

Awina, una piattaforma per asili nido, e la compagnia di assicurazione previdenziale Pax hanno quindi sviluppato insieme la soluzione previdenziale «Pax KitaStar», disponibile a partire dai 18 anni. In questo modo i collaboratori degli asili nido possono provvedere al loro futuro già durante i primi anni di lavoro. Anche i collaboratori part-time con bassi gradi di occupazione, come quelli che danno una mano il mercoledì pomeriggio o aiutano durante il pranzo, sono ben assicurati a partire da un salario di CHF 10’000, e non solo dalla soglia d’ingresso LPP di CHF 22’680. Inoltre, durante un periodo sabbatico fino a 12 mesi, i collaboratori restano assicurati in modo ottimale.  

«Awina e Pax ritengono che, con il loro lavoro di assistenza all’infanzia, i collaboratori degli asili nido diano un contributo significativo alla società. Per questo vogliamo prendercene cura e offrire loro una maggiore sicurezza nella previdenza», spiega Daniel Mutz, responsabile Distribuzione & marketing di Pax. La soluzione LPP di Awina e Pax, appositamente sviluppata per le esigenze degli asili nido, va ben oltre i requisiti minimi di legge. Drenushe Shala, CEO e co-fondatrice di Awina, sottolinea: «Con Pax KitaStar, gli asili nido possono valorizzare la professione carica di responsabilità dei loro collaboratori anche a livello finanziario. Pax è il partner ideale per noi perché, come Awina, collabora con ProFamilia Svizzera e si impegna attivamente per conciliare lavoro e vita familiare.»

Pax KitaStar è una soluzione su misura per gli asili nido che non vogliono correre rischi nel risparmiare il capitale previdenziale per il loro personale ma al contempo desiderano godere di opportunità di rendimento a lungo termine. La soluzione combina i vantaggi dell’assicurazione completa con quelli di una variante semiautonoma: con Pax KitaStar, il capitale di vecchiaia viene suddiviso in due metà. Al fine di ottenere opportunità di guadagno a lungo termine, Pax investe il 50 percento del patrimonio d’investimento orientandolo ai rendimenti. L’altra metà funge da quota di garanzia completamente assicurata e viene investita con orientamento alla sicurezza. Le prestazioni di risparmio e rischio possono essere modificate individualmente a seconda del livello di responsabilità, a seconda che si tratti di personale, direzione del gruppo o dell’asilo nido. 

Tutte le informazioni e le condizioni assicurative dell’offerta sono disponibili alla voce Pax KitaStar.
Nell'immagine è possibile vedere Gogo Schumacher, presidente del Consiglio di amministrazione e co-fondatore di Awina, Cem Özbek, coordinatore di progetto sviluppo vendite presso Pax, Drenushe Shala, CEO e co-fondatrice di Awina, e Daniel Mutz, responsabile Distribuzione & marketing di Pax.
Da sinistra a destra: Gogo Schumacher, presidente del Consiglio di amministrazione e co-fondatore di Awina, Cem Özbek, coordinatore di progetto sviluppo vendite presso Pax, Drenushe Shala, CEO e co-fondatrice di Awina, e Daniel Mutz, responsabile Distribuzione & marketing di Pax.
Download l'immagine (JPG)


A proposito di Pax
Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA, è organizzata sotto l’egida cooperativa della Pax Holding (Società cooperativa) e offre soluzioni su misura per la previdenza privata e professionale. I clienti di Pax sono allo stesso tempo anche soci. In quanto tali beneficiano di una gestione aziendale sostenibile e partecipano al successo finanziario dell’azienda. Pax basa il rapporto con i suoi clienti, partner e collaboratori su un approccio credibile, lungimirante e diretto. 

A proposito di Awina
Awina è una piattaforma innovativa che mette in contatto genitori e asili nido in Svizzera. Con la visione di sostenere e rafforzare le famiglie, Awina semplifica ogni aspetto della vita familiare attraverso la digitalizzazione. I genitori possono trovare in modo semplice e veloce gli asili nido con posti liberi nelle loro vicinanze, confrontare le offerte e contattare direttamente gli asili nido, godendo di una maggiore trasparenza e della possibilità di pianificare con maggiore certezza la cura dei loro figli. Anche gli asili nido ne traggono vantaggio, occupando più rapidamente i posti liberi e rendendosi visibili ai genitori in cerca di un posto per i propri figli. Awina è sinonimo di inclusività, innovazione, sostenibilità e apertura.
 

Contatto per i media

Pax
Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale

Pax, Società svizzera di assicurazione sulla vita SA
Aeschenplatz 13
Casella postale
4002 Basilea

media@pax.ch
T: +41 61 277 62 62


Awina
Drenushe Shala
CEO e co-fondatrice di Awina

Awina AG
Hottingerstrasse 12
Casella postale
8032 Zurigo

drena@awina.ch
+41 44 515 50 85

 
Dichiarazioni orientate al futuro
Il presente comunicato stampa contiene informazioni orientate al futuro che rispecchiano gli attuali punti di vista del management. I risultati futuri effettivi possono divergere fortemente da queste informazioni, in ragione di fattori come il contesto di mercato, la domanda di prodotti del gruppo Pax, sviluppi legislativi e normativi, oscillazioni dei cambi e l'andamento dei mercati finanziari (elenco non esaustivo). Le dichiarazioni in merito alla crescita non costituiscono alcun pronostico in merito agli utili e non devono essere considerate come una garanzia che i risultati futuri raggiungeranno o supereranno le cifre pubblicate qui. Le società del Gruppo Pax non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni fornite qui in seguito a nuovi eventi o per altre ragioni.

Contatto

La ringraziamo dell’interesse manifestato per Pax. In caso di domande non esiti a rivolgersi all’ufficio stampa di Pax.
Contatto generale

info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Contatto per i media

media@pax.ch
+41 61 277 62 62

Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale