Qual è lo scopo della gestione dei conflitti di interessi?
Questa dichiarazione descrive il modo in cui Pax gestisce i conflitti di interessi. Inoltre, serve anche a soddisfare i requisiti della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), in particolare l’art. 14a segg. LSA, e dell’Ordinanza sulla sorveglianza (OS), in particolare l’art. 14b segg. OS. Conformemente a queste disposizioni i conflitti di interessi devono essere evitati o, se ciò non è possibile, devono essere comunicati alle/agli stipulanti delle assicurazioni.
Che cos’è un conflitto di interessi?
Un conflitto di interessi si verifica quando il processo decisionale è compromesso da interessi personali come relazioni familiari, amicizie, legami economici o altri fattori.
In particolare, ai sensi dell’art. 14a LSA, sussiste un conflitto di interesse
- se l’impresa di assicurazione, in violazione del principio della buona fede, può conseguire per sé un vantaggio finanziario o evitare a sé stessa una perdita finanziaria a danno di determinate/i stipulanti; oppure
- se l’impresa di assicurazione ha un interesse nel risultato di un servizio assicurativo che è in contrasto con quello delle/degli stipulanti stesse/i.
Quali situazioni possono portare a un conflitto di interessi?
I conflitti di interessi possono verificarsi in diverse situazioni, segnatamente:
- nell’ambito di una consulenza, dell’accettazione ed esecuzione di contratti di assicurazione o di contratti di affiliazione;
- all’avvio o nella gestione dei rapporti con i partner commerciali, ad esempio con i partner di distribuzione e di cooperazione;
- al pagamento delle retribuzioni al personale, agli intermediari e ad altri partner commerciali;
- nel ricevere o concedere benefici, ad es. prestazioni di tipo materiale come corsi di formazione o regali;
- nell’investimento di beni patrimoniali.
Quali provvedimenti ha adottato Pax?
La responsabilità di riconoscere, evitare e gestire i conflitti di interessi spetta innanzitutto alle unità aziendali. I potenziali conflitti di interessi e le misure adottate devono essere notificati internamente al reparto Legal & Compliance. Legal & Compliance può emettere istruzioni vincolanti su come gestire i conflitti di interessi.
Le misure per gestire ed evitare i conflitti di interessi sono in particolare:
- evitare i conflitti di interessi, ad es. applicando una chiara separazione delle funzioni presso Pax, osservando l’obbligo di astensione, assicurando che i mandati privati non tocchino gli interessi di Pax e dei suoi partner;
- impedire i conflitti di interessi, ad es. scegliendo un diverso partner di distribuzione o commerciale;
- comunicare i conflitti di interessi;
- rinunciare a stipulare un contratto di assicurazione.
Oltre agli esempi citati, Pax dispone di regole e sistemi organizzativi, controlli, direttive, procedure e principi per evitare possibili conflitti di interessi. La conformità a queste regole viene verificata periodicamente.
Il patrimonio viene investito dalla società del Gruppo Pax Asset Management AG. Questa società è un gestore patrimoniale e un gestore di patrimoni collettivi soggetto alla vigilanza della FINMA. Per garantire la trasparenza ed evitare conflitti di interessi, esistono direttive e processi conformi alle disposizioni di legge vigenti per Pax Asset Management AG. Si tratta in particolare della Legge sui servizi finanziari e della relativa ordinanza (LSerFi, OSerFi), della Legge sugli istituti finanziari e della relativa ordinanza (LIsFi, OIsFi) nonché della Legge sugli investimenti collettivi e della relativa ordinanza (LICol, OICol). Altre norme rilevanti sono le circolari della FINMA e i codici di condotta delle organizzazioni del settore.
Esistono conflitti di interessi che non possono essere eliminati?
Attualmente non esistono circostanze sulle quali Pax debba fornire informazioni.