Saltare al contenuto
Cinellen,  Percussionbecken, Orchesterbecken
Risultato dell’esercizio 2022 – forza finanziaria nell’interesse degli assicurati
Pax ha aumentato gli utili e le eccedenze
Pubblicazione 19.04.2023
L’anno d’esercizio 2022 è stato caratterizzato da condizioni generali molto difficili. In questo quadro possiamo citare una situazione geopolitica piena di tensioni, la crescita dell’inflazione e la forte volatilità sui mercati finanziari. Nonostante il contesto non favorevole, il modello Pax si è dimostrato vincente, producendo prestazioni convincenti sia sul piano finanziario che su quello operativo. Pax ha registrato un significativo incremento dell’utile ottenendo un risultato d’esercizio di CHF 21.5 milioni (anno precedente: CHF 13.3 milioni). Anche gli assicurati di Pax potranno godere del successo dell’anno d’esercizio in quanto, come soci dell’assicurazione di previdenza organizzata in forma di cooperativa, beneficeranno di una sostanziosa partecipazione alle eccedenze. Pax, infatti, ha conferito CHF 35 milioni nel fondo delle eccedenze, il che corrisponde al doppio del valore di CHF 17 milioni dell’anno scorso. Anche le attribuzioni di eccedenze sono state incrementate del 30 percento circa, raggiungendo l’importo di CHF 19.7 milioni (anno precedente: CHF 15.1 milioni). Pertanto Pax dimostra di essere un partner affidabile per le sue e i suoi clienti.

Il buon risultato d’esercizio è da ricondurre alla crescita costante registrata negli ultimi anni dalla previdenza privata, a un andamento positivo dei rischi e al sostanziale contributo agli utili da parte della Pax Asset Management SA. Inoltre Pax ha tratto vantaggio dall’evoluzione degli interessi. Poiché gli interessi hanno registrato un forte aumento nel corso del 2022, è stato possibile liquidare alcuni accantonamenti che erano stati creati durante la fase di bassi interessi a garanzia degli obblighi. Questo permette di distribuire agli assicurati partecipazioni più consistenti alle eccedenze.

Sul piano operativo Pax ha raggiunto importanti obiettivi nel 2022. Ha lanciato nuove offerte, ha esteso la gamma dei servizi online e ha ampliato l’offerta di consulenza. Tutto ciò è il frutto degli investimenti che Pax ha operato con l’intento di migliorare la sua flessibilità e capacità di cambiamento, per la modernizzazione e la focalizzazione sui clienti.


Forte crescita nella previdenza privata
Nella previdenza privata Pax ha potuto proseguire l’evoluzione positiva degli ultimi anni, registrando una forte crescita. Con i nuovi contratti l’impresa ha ottenuto un volume di premi pari a CHF 32.9 milioni. Anche l’evoluzione dei premi unici è stata soddisfacente, con un considerevole aumento del volume. Artefici di questo incremento sono le offerte di assicurazioni legate a fondi, che convincono con interessanti prestazioni. I clienti, infatti, godono tra l’altro di una flessibilità molto elevata, grazie alla quale possono adattare perfettamente l’offerta alle loro necessità. Nel complesso il volume dei premi nella previdenza privata raggiunge la cifra di CHF 416 milioni, che corrisponde a un aumento del 10.6 percento rispetto all’anno scorso. Perciò Pax è cresciuta molto al di sopra della media del mercato che, secondo le stime dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, ha registrato un incremento intorno al 2.3 percento.

Evoluzione dei premi nella previdenza professionale
Nella previdenza professionale il volume dei premi per i nuovi contratti ha raggiunto CHF 6.1. milioni. Questa cifra è leggermente superiore a quella dell’anno scorso, ma è decisamente inferiore alle aspettative di Pax. La redditività dei nuovi contratti ha registrato uno sviluppo positivo. Questa crescita è dovuta ai criteri di selettività adottati nell’accettazione delle proposte e garantisce nel medio periodo l’efficienza economica del portafoglio. A causa del numero limitato di nuovi contratti e della diminuzione dei premi unici il volume dei premi nella previdenza professionale è calato del 2.2 percento, scendendo a CHF 426 milioni. Pax ha adottato diverse misure che mirano a una crescita redditizia nel segmento delle ditte clienti di medie dimensioni. Il punto focale è costituito dalle attraenti prestazioni dell’assicurazione completa e dalla nuova offerta Pax DuoStar che combina in un’unica soluzione sicurezza e opportunità di rendimento e offre pertanto un utile valore aggiunto.

Considerando i due segmenti nel complesso, il volume dei premi è cresciuto del 3.7 percento, raggiungendo l’importo di CHF 842 milioni.

Partecipazione di maggioranza nella Simpego Assicurazioni SA

Dal 2017 Pax è azionista della Simpego Assicurazioni SA (Simpego), un canale diretto che offre assicurazioni per veicoli a motore, responsabilità civile, mobilia domestica e stabili. Considerando il volume dei premi, Simpego si trova ora tra i 10 maggiori assicuratori in Svizzera.

La forte crescita e due anni caratterizzati da oneri eccezionalmente pesanti per i danni dovuti al maltempo hanno portato a un maggior fabbisogno di capitali, pesando fortemente sul risultato finanziario per il 2022. Alla fine del 2022 Pax ha aumentato la sua partecipazione al 60.25 percento, rafforzando così la base finanziaria di Simpego e permettendo all’impresa di proseguire la propria evoluzione positiva.

Cambiamenti nel Consiglio d’amministrazione e nella direzione
Hans Wey, presidente del comitato di verifica e rischi, non si ricandiderà alla prossima assemblea dei delegati 2023. Dal 2013 siede nel Consiglio d’amministrazione , dal 2014 come presidente del comitato di controllo e rischi. Con le sue conoscenze tecniche ha partecipato attivamente allo sviluppo di Pax, fornendo un contributo sostanziale al successo dell’impresa. Il Consiglio d’amministrazione e la direzione ringraziano Hans Wey per il suo impegno e per il suo prezioso contributo nel corso di molti anni.

All’Assemblea dei delegati 2023 il Consiglio d’amministrazione proporrà Ray Kunz come successore di Hans Wey. Ray Kunz è economista aziendale HWV e revisore dei conti con dipl. fed. Dal 1992 ha svolto diverse funzioni presso la PricewaterhouseCoopers, è diventato partner dal 2001 e in questa veste è stato responsabile della revisione dei conti di diverse note società d’assicurazioni.

Anche nella direzione di Pax si sono verificati dei cambiamenti. Volker Schmidt ha scelto di affrontare nuove sfide e ha lasciato Pax alla fine del 2022. Negli anni in cui ha lavorato per Pax come Responsabile Operations & IT ha portato avanti la modernizzazione della struttura informatica e focalizzato maggiormente l’attività operativa sulle esigenze dei clienti. Il Consiglio d’amministrazione e la direzione ringraziano Volker Schmidt per il suo prezioso lavoro che ha contribuito al progresso di Pax.

Con effetto da 1° gennaio 2023 Pax ha diviso il dipartimento Operations & IT in due dipartimenti separati e ha allargato la direzione con un membro supplementare. Il dipartimento IT sarà diretto da Roland Ingold, mentre la direzione del dipartimento Operations sarà assunta ad interim da Daniel Chèvre.

Roland Ingold è impiegato presso Pax dal 2012, ricoprendo tra l’altro la carica di vicedirettore IT e dal 2017 al 2022 come responsabile operazioni IT. Con Roland Ingold la direzione di Pax acquista uno specialista diplomato che, grazie al suo profondo know-how, darà un contributo fondamentale alla futura evoluzione del settore informatico

Contatto

La ringraziamo dell’interesse manifestato per Pax. In caso di domande non esiti a rivolgersi all’ufficio stampa di Pax.
Contatto generale

info@pax.ch
+41 61 277 66 66

Lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 ore
13:00 – 17:00 ore
Contatto per i media

media@pax.ch
+41 61 277 62 62

Samuel Wernli
Responsabile Comunicazione aziendale